Curiosità sul comportamento degli insetti

Il comportamento degli insetti suscita spesso grande curiosità perché sono creature incredibilmente affascinanti. Molto interessante risulta il conoscere la varietà dei luoghi in cui costruiscono i loro nidi. Di seguito alcuni esempi delle varie strategie che gli insetti adottano per nidificare. La diversità dei loro comportamenti e degli ambienti che sfruttano per costruire i loro nidi è veramente sorprendente!

Curiosità sugli insetti

  1.  Formiche. Questi insetti sociali sono noti per costruire nidi complessi. Alcune specie preferiscono scavare il terreno per creare formicai sotterranei; mentre altre formano nidi di materiale vegetale, come foglie e ramoscelli, appesi agli alberi o nascosti tra le erbe.
  2.  Api. Le api sono famose per i loro alveari, dove producono miele e allevano le loro larve. Gli alveari possono essere situati all’interno di alberi cavi, sotto tronchi caduti o anche all’interno di edifici umani, come soffitti e pareti.
  3.  Vespe. Simili alle api, le vespe costruiscono nidi sferici o a forma di pettine fatti di carta masticata. Questi nidi possono essere appesi agli alberi, sotto i cornicioni dei tetti o in buche nel terreno.
  4.  Coleotteri. Alcuni coleotteri scavano gallerie nel legno o nel terreno per nascondersi e nidificare. Altri depositano le loro uova all’interno di sostanze nutritive, come letame o carcasse in decomposizione, dove le larve si sviluppano.
  5.  Farfalle e falene. Le farfalle e le falene depongono le uova sulle piante ospiti dove le larve si nutriranno. I loro nidi sono quindi le piante stesse, dove le larve si sviluppano e si trasformano in adulti.
  6.  Cicale. Le cicale depongono le uova nelle fessure del terreno o tra la corteccia degli alberi. Le larve emergono e si insinuano nel terreno, nutrendosi delle radici delle piante ospiti.

SPM Disinfestazioni

Noi di SPM Disinfestazioni sappiamo bene dove trovarli! Appunto, ci occupiamo di disinfestazioni di varie specie: cimici, formiche, zanzare, scarafaggi… E, ovviamente, di derattizzazioni e allontanamento volatili.

Grazie alla competenza e alla professionalità del nostro staff tecnico-operativo, effettuiamo un iniziale e accurato sopralluogo ispettivo finalizzato al rilievo dei punti critici da monitorare.
I nostri interventi iniziano così, perché trovare i nidi ci permette di tenere sotto controllo le eventuali proliferazioni di insetti laddove non sono desiderati! E che molto spesso diventano vere e proprie infestazioni, con tutto ciò che ne consegue.

Per saperne di più, contattaci!

Lascia un Commento

Chiedi Info